Salve a tutti,
è un pò che manco nell'aggiornarvi, ma l'inizio dell'università ed i vari impegni mi hanno un pò fatto perdere il web di vista!
il caldo estivo che ci ha seguito fino a metà ottobre è ormai sparito per far spazio a pioggie, nuvole, nebbie in pianura e le foglie che pian piano cadono dall'albero; la classica sagione AUTUNNALE.
E' sempre stata la mia preferita, il colore marrone insieme al verde scuro sono i miei preferiti e mixarli con viola e Bordeaux li rende speciali e alla moda.
Altra cosa è sicuramente l'atmosfera che si crea nella natura, in casa con i primi camini, stufe accese, il calore che emanano dando protezione.
Se ci addentriamo poi nel cibo, le castagne, il vino novello, il vin brulè, i primi pasti più caldi e sostanziosi per sopprimere il freddo; l'atmosfera intorno alla tavola cambia completamente seguendo la stagione. Oggi forse tutto questo si è perso ma una volta (ai tempi dei nonni) la cucina seguiva le stagioni ed era "Sicuramente" più salutare e diversificata di adesso, sempre standard ed uguale. Le zuppe, i brasati, il lesso, brodo, sughi, la carne... tutte cose che fatte in casa davano amore e tepore, anche nelle giornate più fredde, e portavano genuinità in tavola.
Il pane di castagne, il castagnaccio,
ed infine la torta d'Autunno (che si mangia poi per tutti i mesi freddi) con fichi, noci, castagne, uvetta
E per Halloween ho già in mente dei dolcetti :)
By
Veronica F.
Nessun commento:
Posta un commento