mercoledì 4 settembre 2013

Costoletta alla Milanese

Iniziamo da oggi un viaggio gastronomico alla ricerca dei piatti, prodotti e pietanze che caratterizzano la nostra cultura, il nostro modo di vivere, raccontandovi la loro storia ed espansione.Tutto quello che noi oggi troviamo sulle nostre tavole è frutto di sperimentazioni, ricerche e casualità che nelle cucine antiche donne, ma anche uomini, hanno portato in tavola a ricchi  borghesi, ma anche a poveri contadini affaticati dal lavoro svolto nei campi. 
Non solo, parleremo di libri, autori, film e tutto quello che ruota attorno al cibo. 

Come primo argomento ho scelto, non a caso, la Costoletta alla Milanese. 
Avrete notato che non ho parlato di cotoletta, quest'ultimo infatti, dal punto di vista gastronomico è un  termine  improprio, in quanto la costoletta deve avere l'osso. Ma partiamo con un pò di storia. 
Si parla di costoletta alla milanese per la prima volta nel 1134 quando un'abate dei monaci di S.Ambrogio la offre ad una cena: "In prima apposizione pullos frigidos, gambaa de vino, et carnen porcinan frididam: in secunda pullos plenos, carnem vaccinam cun piperata et tortellam del lavezolo; in tertia pullos rostidos, lombolos cum panitio et porcellos plenos" (tratta dalla Storia di Milano del Verri). 
Gli storici affermano che la prima costoletta alla milanese è stata offerta nel 1855 ed era una costoletta di vitello: "allestite sottilmente sei costoline con garbo, immergetele nell'uovo battuto, indi imborraggiatele di pane, fatele soffriggere a fuoco lento da una parte a calor biondo, rivolgetele, salatele, e dopo due minuti servitele sul piatto aperse del loro burro, con del limone a parte."

Per costoletta si intende "la costola di animale macellato con la carne che vi aderisce, da cuocere sulla gratella o in padella", ottenuta dalla lombata o dal carrè.


La cotoletta invece è una fetta di carne passata nell'uovo, impanata e fritta nell'olio o nel burro. La cotoletta quindi non è il nome del piatto, ma quello del metodo di preparazione della carne.

La ricetta per la Costoletta alla Milanese:

Ingredienti per 4 persone

- 4 Costolette di Chianina;
- 50 g. di burro chiarificato;
- 2 uova;
- Pane grattugiato;
- 1 cucchiaio di Grana Padano grattugiato;
- Noce moscata;
- Sale;
- Limone.
Procedimento:
Pulire la costoletta dal grasso esterno ed eventuale pelle. Con il batticarne appiattite le costolette. A parte, in un piatto fondo sbattete due uova e preparate in un piatto piano un mix con pan grattato un pò di Grana Padano e un pizzico di noce moscata. Passate la costoletta nell'uovo e poi nel pan grattato. In un tegame fate scaldare una noce di burro chiarificato, posizionate la costoletta e fatela cuocere per due minuti in entrambi i lati. Servite con uno spicchio di limone.



Veronica F. 

Nessun commento:

Posta un commento