giovedì 26 gennaio 2012

Torta rustica

L'introduzione su questa ricetta è molto corta; possiamo definirla una ricetta vegetariana, di riuso o semplicemente una torta di colore giallo (si capisce dagli ingredienti il perchè!).
Ormai i composti già pronti fanno parte della nostra vita quotidiana, preferire le verdure surgelate (se il tempo di cuocere quelle fresche è troppo lungo) è sempre consigliato in quanto dal punto di vista nutrizionale, se cotte al vapore o in padella, trattengono tutte le vitamine e i sali minerali.
Sfatiamo subito la diceria che in quelle congelate i componenti vengano persi, perchè non è assolutamente vero!!! Anzi congelare è un'ottimo metodo di conservazione e lo potete fare in casa anche da soli, ad esempio prendere un kg di fagioli o ceci (quelli secchi) li lasciate a bagno poi li cuocete, li porzionate e mettete in congelatore, senza aggiungere sale o altri conservanti. Ma questo si può fare con tutte le verdure!!!
Per tornare alla nostra torta, girando nel reparto surgelati ho notato queste nove buste della Buitoni, una per il tortino con zucche, carote, patate, cipolle grigliate e porri che è quello che vi stò per presentare; uno agli spinaci, biete, ecc.(quello di colore verde ^_^); ed un preparato per la pasta con peperoni, pomodorini, ecc.
La preparazione è molto semplice, basta, a parte, comprare un rotolo di pasta sfoglia ed aggiungere due uova, un cucchiaio di parmigiano reggiano, 1/2 bicchiere di latte (io ho usato quello di soia),e temperare il tutto.
Posizionate la pasta sfoglia su una teglia, preriscaldate il forno a 200°. Versate il composto in una padella con un cucchiaio di olio e fate cuocere per 5 minuti aggiustando di sale e pepe.
Versate il composto (tiepido) nella sfoglia e unite la miscela fatta in precedenza; arricciate i bordi della pasta sfoglia.
Infornate per 30 minuti.
Durante la cottura si può verificare, sopratutto gli ultimi minuti, che il composto si gonfi, usate una forchetta per bucare e far scendere il tutto.
Il risultato finale:
Servire tiepido o temperatura ambiente con una spolverata di pepe.
By
Veronica F.

1 commento: