domenica 12 febbraio 2012

Mezzi bucatini (integrali) alla Marinara

Con questo freddo e questa neve in tavola c'è bisogno di qualcosa di energico e con molte fibre. Ecco che ieri ho provato, con un' ottimo risultato, a fare i bucatini integrali con un delizioso sughetto che vi descriverò in seguito.
Ingredienti:
*500 gr di farina integrale
*2 uova
* un goccio d'olio, un pizzico di sale
*acqua q.b.
*una scatoletta di alici
*pomodorini pachino
Procedimento:
Per prima cosa facciamo la pasta. Prendete la farina integrale e versatela nell'impastatrice, versate poi le due uova e fate amalgamare per bene. Versate un cucchiaio di olio ed un pizzico di sale, continuando sempre a fare andare la macchina. Versate pian piano l'acqua fino a quando non si sarà formato un impasto compatto. Usate lo stampo per fare i bucatini e cominciate a fare la pasta. Li ho chiamati "mezzi" perchè non li ho fatti della solita lunghezza ma più corti ( matà bucatino, per intenderci). Posizionate la pasta in un vassoio con la sua farina e lasciatela seccare per almeno 1/2 ore (io lo fatta nel primo pomeriggio per poi usarla la sera).
Prepariamo il sugo. Versate abbondante olio nella padella, e scolate le alici. Versatele nella padella ed a fuoco medio lasciatele sciogliere. Successivamente tagliate in quattro i pomodorini e versateli nella padella lasciandoli sciogliere creando un sughetto. Scolate la pasta, dove non abbiamo messo il sale perchè le alici sono già salate di suo; versatela nella padella e fate saltare per qualche minuto fino a rendere il composto amalgamato con la pasta.
Potete in fine aggiungere dei capperi che avete lavato precedentemente (se sono quelli salati).
Servite il tutto bello fumante!!!
Buon Appetito.
By
Veronica F.

Nessun commento:

Posta un commento