martedì 21 febbraio 2012

Torta al cioccolatino integrale

La torta al cioccolatino è un must per tutte le mamme e cercano di tramandarne sempre la ricetta alle proprie figlie. Bè con me l'hanno fatto mamma e due nonne, ma nessuno l'aveva mai rivisitata ;)
Infatti io ho deciso di farla con farina integrale e senza uova...uno stile totalmente veg...e ne vado fiera!!!
Ho girato su alcuni siti e blog vegetariani e vegani, visto che non credevo possibile fare una torta senza uova, ma dopo aver scuriosato su questo sito http://laboratorioveg.altervista.org/blog/ che dà ottimi consigli sulla cucina naturale/veg mi sono ricreduta!
Ingredienti:
*150 gr di farina (io ho usato metà farina 00 e metà farina integrale)
*130 gr di zucchero di canna
*una tavoletta di cioccolato fondente extra (70%)
* un pizzico di sale
* 350 ml di latte di soia
Procedimento: Mettete tutti i componenti solidi nel frullatore
e fateli unire per bene, nel frattempo sciogliete la tavoletta di cioccolato a bagnomaria oppure utilizzando il microonde. Unite il latte e lasciate amalgamenre il tutto e per ultimo aggiungete il cioccolato lasciando creare un composto totalmente omogeneo senza grumi.
Aiutatevi, facendo attenzione, con una spatola di legno se vede che la farina si accumula negli angoli e non si unisce al resto.
Preriscaldate il forno a 180° mentre fate queste operazioni.
Posizionate il composto nella teglia precedentemente oliata e cosparsa con un pò di zucchero.
come decorazione ho utilizzato delle fette di ananas tagliate a metà
Infornate a 180° per 40 minuti.
Si formerà una crosticina superficiale e proprio come la torta cioccolatino rimarrà morbida in mezzo. Verificate, però, la cottura sempre con uno stecchino di legno, se è troppo bagnato lasciatela cuocere per altri 10 minuti.
Ecco il risultato finale con un pò di zucchero.
Il sapore sarà Integrale, forte per alcuni, buonissimo per altri. Un sapore che potremmo definire fuori dagli standard anche delle classiche merendine integrali che si trovano in commercio. Un forte aroma amaro accentuato anche dalla presenza del cioccolato fondente.
Non mi resta che dirvi... buona fetta di Torta.
By
Veronica F.

2 commenti:

  1. miseria... mi è venuta una fame!!! quelle foto sono veramente tentatrici....

    RispondiElimina
  2. Grazie!!! qualche volta le golosità devono essere soddisfatte, anche in maniera Naturale! ^_^

    RispondiElimina