lunedì 2 gennaio 2012

Buon Anno!!!

Salve a tutti/e!! Innanzitutto BUON ANNO!!!!
Sono stati giorni frenetici, e purtroppo ho dovuto lasciare indietro il blog e aggiornarlo pochissimo, ma prometto che inizierò un nuovo anno con lo scrivere in maniera puntuale. Non credete che le mie ricette ed idee siano volate via, sono tutte scritte su carta o appuntate in qualche rivista o libro. Per scrivervi il menù di queste feste ci vorrebbe una giornata intera e via annoierei, però riassumendo la Vigilia cena a casa dei nonni materni con menù a base di pesce (gnammm) ed il pranzo di Natale a casa dei nonni paterni con in tavola la tradizione reggiana (cappelletti in brodo, zampone e purè).
Ora passiamo alla serata di capodanno; passata con amici in una bella casa di campagna.
La cena è iniziata con dei semplici stuzzichini fatti con pane bianco (da tost), salsa tonnata e sopra prosciutto cotto e crudo; poi un panettone farcito salato (salsa e anche qui prosciutto cotto e crudo).
Poi i vari pasti sono stati divisi tra coppie; il primo ed il dolce sono stati fatti da me:
Come primo: PASTA ALLA GRAMIGNA
Ingredienti:
*4 salsicce
*soffritto
*panna vegetale da cucina
*pomodori a cubetti
Procedimento:
mettete un goccio d'olio ed il soffritto, nel frattempo togliete la pelle alle salsicce e tagliatele con le mani a pezzettini, quando il soffritto sarà bello dorato aggiungete la carne e lavoratela con una forchetta; lasciate andare fino a quando la carne non sarà cotta.
Aggiungete il pomodoro, aggiustate di sale ed unite un mezzo bicchiere d'acqua; lasciate cuocere per circa 40 minuti a fuoco medio/basso. State sempre attenti al sugo, se notate che si asciuga aggiungete sempre un goccio d'acqua.
Quando il sugo sarà pronto aggiungete la panna (senza scolare il latte che c'è dentro) e lasciate cuocere per un'altro quarto d'ora, fino a quando il sugo non sarà denso. Il risultato deve essere questo:
Per secondo i nostri amici hanno preparato la fonduta di carne
Io non ne vado matta quindi ho preparato un piccolo arrosto di coniglio.
Arrivata mezzanotte, abbiamo stappato la classica bottiglia e festeggiato il nuovo anno!!
e poi Pandoro e dolce alla stracciatella; quest'ultimo l'ho fatto con:
preparate una base classica di torta margherita, nell'impasto aggiungete le goccie di cioccolato ed informate per 30 minuti a 170°. Verificate la cottura con uno stuzzicadente, se è ancora bagnato lasciate la torta in forno per altri 5 minuti.
lasciate raffreddare e nel frattempo preparate una glassa di cioccolato fatta con 255gr di cioccolato fondente, 340gr di burro, 2 cucchiai di panna da montare. Per prima cosa fate fondere il cioccolato a bagno maria e lasciatelo raffreddare per 10 minuti circa. Con lo sbattitore mescolate il burro (temperatura ambiente anche un pò sciolto) fino a che non diventi cremoso, aggiungente lentamente la panna e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete il cioccolato continuando sempre a mescolate fino ad ottenere un composto cremoso e semi-denso.
Precedentemente abbiamo tagliato la parte superiore della torta
Stendete subito la glassa con una spatola da cucina su tutta la torta e guarnite a piacere; io ho usato dei ricciolini di cioccolato bianco e nero.
Gnammmmm ^_^
Non mi resta che augurarvi un buon inizio anno e un buon ritorno in palestra ^_* per smaltire le calorie!!
By
Veronica F.

2 commenti:

  1. L'idea del Panettone salato è fantastica!!

    Tantissimi auguri, e i propositi per l'anno nuovo??

    http://orangegworld.blogspot.com/2012/01/purposes.html

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Il panettone salato è ottimo anche se dopo una fetta è un po' pesante! :)
    I propositi sono molti ed alcuni anche molto costosi ma incrocio le dita!! :)

    RispondiElimina