mercoledì 1 febbraio 2012

Penne gorgonzola e verdure dell'orto.

Anche a Reggio emilia è arrivata la neve e tra un libro e l'altro, ripetizioni di capitoli, tè caldo e gallette di riso ho deciso di fare una ricetta diversa, di provare ad accostare sapori nuovi.
Fatta con semplici verdure che abbiamo in frigo o nel Freezer e un pezzo di gorgonzola.
Ingredienti:
*Penne rigate (per 2 persone)
*Mezza fetta di gorgonzola
*melanzane, zucchine e carote
*Olio e sale q.b.
Procedimento:
Prendete le verdure fresche e cuocetele a vapore, successivamente tagliatele a dadini e posizionatele all'interno di una ciotola abbastanza alta con all'interno un cucchiaio di acqua calda. Frullate tutto con un frullatore ad immersione; durante questo procedimento aggiungete un pò d'olio per dare cremosità e sapore. Potete aggiungere, se volete un pizzico di sale. Io non ho aggiunto condimenti vari perchè il gorgonzola è già saporito di suo.
Fatta la vellutata, mettete a sciogliere una noce di burro nella pentola e tagliate a dadini la gorgonzola e fatela sciogliere; per rendere più cremoso il composto aggiungete un pò d'acqua di cottura e mescolate. Unite la vellutata di verdure.
Scolate la pasta e amalgamate il tutto con un pò di parmigiano reggiano.
P.s: potete usare anche le verdure congelate. Passatele prima in padella con un goccino d'olio ed uno spicchio di aglio (quest'ultimo a piacere) e poi tagliatele a dadini.
Ho usato rispettivamente una melanzana una zucchina e mezzo ed una carota.
Servite tutto ben caldo!!
Buon Appetito ^_^
By
Veronica F.

1 commento: